L’associazione Pro Loco Altavilla Silentina 2023 nasce al termine di un percorso aggregativo durante il quale, ancora prima della costituzione, ancora prima dell’adesione dei soci e della nomina degli organi direttivi è stato redatto e condiviso un programma di intenti alla base delle future attività associative, indipendentemente dalle persone chiamate a realizzarlo.
1 – ATTIVITA’ DI RICERCA
Ricerche sui prodotti tipici di Altavilla Silentina e sulla cultura enogastronomica locale. Raccolta di informazioni storiche, studi, esperienze e pratiche tradizionali per la realizzazione di prodotti editoriali e eventi di promozione delle autentiche tipicità altavillesi.
2 – COMUNICAZIONE
Realizzazione del sito web come portale di informazione e promozione turistica del territorio oltre che strumento organizzativo per la vita associativa della Pro Loco.
3 – RISORSE NATURALISTICHE
Attività di ricerca, ricognizione e valorizzazione di percorsi naturalistici legati al trekking e al cicloturismo. Il territorio di Altavilla si caratterizza per le sue importanti risorse naturali che si snodano lungo la valle del Calore e continuano fino ai monti Alburni. La sentieristica consente di scoprire questo territorio nel modo più rispettoso e sostenibile possibile.
4 – VISITE GUIDATE
Visite guidate presso le aziende agricole locali con particolare attenzione alle colture e alle pratiche più significative da un punto di vista culturale e ambientale come quelle olivicole, vinicole, apistiche e cerearicole.
5 – PACCHETTI TURISTICI
Redazione e promozione di pacchetti turistici organizzati con la co-partecipazione degli operatori delle strutture ricettive altavillesi ed escursioni nei siti turistici più rilevanti del comprensorio.
6 – SALVAGUARDIA AMBIENTALE
Giornate ed eventi di sensibilizzazione sui temi di salvaguardia dell’ambiente e del verde pulito. Valorizzazione di siti naturali rappresentativi del territorio attraverso attività culturali e ricreative nel pieno rispetto della naturalità e pulizia dei luoghi stessi.
7 – PIANO TURISTICO COMUNALE
Iniziative di sensibilizzazione, studio, convegni ed eventi in genere sul tema della programmazione turistica comunale e comprensoriale, stimolando un percorso condiviso con tutti gli stakeholder che porti alla redazione di un piano turistico comunale di lungo periodo.